Musikella

Musikella

domenica 21 aprile 2013

LA BolzaNINA

INGREDIENTI:
( teglia diametro 22)

3 mele gialle
2 cucchiai zucchero di canna
succo di 1 arancia ( o limone )

100 gr zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
75 gr farina
75 gr burro fuso
2 tazzine di latte
1 bustina vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
75 gr di cioccolato fondente ( sbriciolato )
2 cucchiai di granella di nocciole tostate
1 rotolo di pasta sfoglia 

PREPARAZIONE:

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e mettere in una ciotola a macerare con lo zucchero e il succo dell'arancia.

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungere la vanillina, il burro fuso raffreddato, amalgamare bene, aggiungere la farina mischiata con il lievito e il latte, poco alla volta, le mele e mescolare delicatamente.

Imburrare e infarinare la tortiera, versare metà del composto, cospargere il cioccolato sbriciolato la granella di nocciole e coprire col restante impasto.

Ora ritagliare un disco di pasta soglia e con, l'apposito attrezzo formare una griglia,che adagerete sulla superficie della torta, sigillare bene i bordi.
Spennellare con l'albume e spolverizzare con lo zucchero di canna la sfoglia e infornare per circa 50 minuti nel forno preriscaldato a 175°.

N.B. Se non avete l'attrezzo griglia, adagiate il disco di pasta sfoglia sulla torta sigillate i bordi e con le forbici praticate delle piccole incisioni.


lunedì 8 aprile 2013

ROSE di MELE






INGREDIENTI:
( per 8 rose )

 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare )
2 mele gialle
zucchero di canna q.b.
1 manciata di uvetta passolina 
1 cucchiaio di burro

zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:



Sbucciare le mele e affettarle sottili. In un padella, far sciogliere il burro e aggiungere le mele, lo zucchero di canna e la passolina fatta ammorbidire prima con un pò di acqua tiepida e rum.
Una volta che le mele sono caramellate far raffreddare.
Tagliare delle strisce di pasta sfoglia a rettangolo, posizionare le mele, accavallandole le una con le altre, nella metà della striscia, spennellare la parte sottostante della pasta con il sugo formatosi con la cottura delle mele, chiudere e arrotolare su se stessa la pasta lasciando uscire una parte delle mele a spicchio, fermare il rotolo pressando un pò la pasta. 




Pucciare la rosa così formatasi nello zucchero di canna.


Sistemare le rose sulla placca foderata con carta forno e
infornare a 170° fino a che saranno ben dorate.