INGREDIENTI:
1 pan di spagna di 6 uova (vedi ricetta)
CREMA MOKA:
1\2 l di caffè
250 gr di vallè
180 gr di zucchero
80 gr di amido
BAGNA:
200 gr di acqua
1oo gr di zucchero
1 cucchiaino di rum
DECORAZIONE:
granella di nocciole
chicchi di caffè al cioccolato
PROCEDIMENTO:
La sera prima preparare il pan di spagna e la crema moka.
Il giorno dopo ci prepariamo per l'assemblaggio del dolce.
Ma adesso occupiamoci della crema moka:
Fare il caffè normalmente e mescolarvi lo zucchero. Prendere una parte di caffè e, ancora caldo, aggiungere l'amido setacciato fino a che non si sia sciolto bene.Mescolare bene fino a creare una caramello densissimo e a quel punto aggiungere poco alla volta l'altro caffè, mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare.e continuare a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Continuare a far cucinare, mescolando, fino a quando non si addensa come se fosse caramello. Spegnere il fuoco e far raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Una volta raffreddato, filtrare con un colino.Mettere un pò di questo caramello ottenuto nel recipiente dove poi andrete a frullare, e unirvi, a poco a poco, la margarina. Alternare con un pò di caramello e un pò di margarina, lavorando sempre.
Una volta finita l'operazione frullare la crema al minimo, per non far incorporare troppa aria, fino a chè il composto sara omogeneo.
ASSEMBLAGGIO:
Preparare lo sciroppo della bagna, mettendo in un pentolino acqua e zucchero e far bollire fino a quando si sarà un pò addensata.
Dividere in tre cerchi, bagnare e mettere uno strato di crema. Un'altro cerchio e un altro strato ci crema. Finire con crema livellata bene.
Decorare con la granella di nocciole e chicchi di caffè,mettere in frigo e far riposare almeno 3 ore prima di servire.