Musikella

Musikella

domenica 27 novembre 2011

TORTA MokaCaffè



INGREDIENTI:

1 pan di spagna di 6 uova (vedi ricetta)

CREMA MOKA:
1\2 l di caffè
250 gr di vallè
180 gr di zucchero
80 gr di amido

BAGNA:
200 gr di acqua
1oo gr di zucchero
1 cucchiaino di rum

DECORAZIONE:
granella di nocciole
chicchi di caffè al cioccolato

PROCEDIMENTO:
La sera prima preparare il pan di spagna e la crema moka.
Il giorno dopo ci prepariamo per l'assemblaggio del dolce.

Ma adesso occupiamoci della crema moka:

Fare il caffè normalmente e mescolarvi lo zucchero. Prendere una parte di caffè e, ancora caldo, aggiungere l'amido setacciato fino a che non si sia sciolto bene.Mescolare bene fino a creare una caramello densissimo e a quel punto aggiungere poco alla volta l'altro caffè, mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare.e continuare a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Continuare a far cucinare, mescolando, fino a quando non si addensa come se fosse caramello. Spegnere il fuoco e far raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Una volta raffreddato, filtrare con un colino.Mettere un pò di questo caramello ottenuto nel recipiente dove poi andrete a frullare, e unirvi, a poco a poco, la margarina. Alternare con un pò di caramello e un pò di margarina, lavorando sempre.
Una volta finita l'operazione frullare la crema al minimo, per non far incorporare troppa aria, fino a chè il composto sara omogeneo.

ASSEMBLAGGIO:
Preparare lo sciroppo della bagna, mettendo in un pentolino acqua e zucchero e far bollire fino a quando si sarà un pò addensata.

Dividere in tre cerchi, bagnare e mettere uno strato di crema. Un'altro cerchio e un altro strato ci crema. Finire con crema livellata bene.
Decorare con la granella di nocciole e chicchi di caffè,mettere in frigo e far riposare almeno 3 ore prima di servire.


CONIGLIO al forno con patate sabbiose



INGREDIENTI:
(marinatura)
-1\2 bicchiere di vino
-2 cucchiai di aceto bianco
-1\2 limone
-1 rametto di rosmarino
-1 spicchio di aglio
-1 pizzico di sale

1 coniglio a pezzi
1 kg di patate
pan grattato,parmigiano,pepe,sale, olio evo(q.b.)

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettere i pezzi del coniglio a marinare per almeno 2 ore,avendo cura di mescolarli di tanto in tanto.

Intanto tagliare sbucciare le patate e tagliarle a fette,mettere in un ciotola con l'aggiunta di pan grattato,parmigiano,pepe,sale e mescolare.
In una teglia sistemare i pezzi di coniglio ,dopo averli scolati dalla marinatura,con 1 bicchiere di acqua e 1 pizzico di sale,sistemare sopra le patate aggiustare di sale e olio e infornare per 40 minuti a 180°.
A metà cottura coprire con la carta stagnola per evitare alle patate di seccarsi troppo.

Questa ricetta si presta molto bene anche con il pollo.


mercoledì 16 novembre 2011

PANE casareccio


INGREDIENTI:

150 gr di farina integrale
150 gr di farina per pane
200 gr di farina manitoba
100 gr di farina di semola
(la scelta delle farine è a gusto personale)
400 gr di acqua
1\2 bustina di lievito liofilizzato
100 gr di lievito madre(RINFRESCATO ALMENO 12 ORE PRIMA DELLA PREPARAZIONE DELLA RICETTA)
Sale qb
PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettere l’acqua e sciogliere i lieviti poi aggiungere le farine e cominciare ad impastare unire il sale lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido,trasferire il tutto in una ciotola oleata e far riposare per circa 16 ore,trascorso il tempo di lievitazione rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata allargare e chiudere i due lembi superiori formando un triangolo a questo punto formare il filone arrotolandolo su se stesso.
Trasferire il filone nello stampo da plum cake rivestito di canovaccio infarinato,far riposare per 2 ore,rovesciare sulla teglia e infornare in basso nel forno preriscaldato al massimo con un pentolino di acqua sul fondo,appena chiudiamo lo sportello abbassare a 200° dopo 10 minuti in mezzo a 180 e terminare la cottura per altri 20 minuti.

FOCACCIA con lievito madre


La sera prima rinfrescare 100 gr di lievito madre con 100 gr di farina 50 gr di acqua e 1\2 cucchiaino di miele(attenzione la dose di questo rinfresco e per fare contemporaneamente sia la pizza che il pane,quindi se si vuole fare solo una cosa dimezzare le dosi del rinfresco).

INGREDIENTI:
300 gr di farina manitoba
300 gr di farina normale
300 gr di acqua
1\2 bustina di lievito liofilizzato
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di lievito madre
2 cucchiai di olio
Sale qb
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere l’acqua e sciogliere i lieviti con lo zucchero,aggiungere man mano le farine e sempre mescolando il sale e l’olio,lavorare bene fino ad ottenere un panetto morbido e liscio,formare un palla e riporre in una ciotola oliata,incedere la superficie e far riposare per circa 6 ore,trascorso il tempo versare l’impasto in una teglia oleata e stenderlo sommariamente tascorsi 10 minuti stendere per tutta la superficie coprire con un telo e far riposare per circa 2 ore.
Accendere il forno a 200° raggiunta la temperatura mettere in basso la teglia con la pizza senza condimento dopo pochi minuti tirarla fuori per condire riporre nel forno in mezzo e terminare la cottura per 20 minuti a 180°.

domenica 13 novembre 2011

STRUDEL di mele e pasticciera


INGREDIENTI:

1 ROTOLO SI PASTA SFOGLIA
2 MELE
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
2 CUCCHIAI DI AMARETTI SBRICIOLATI
300 GR DI CREMA PASTICCIERA(vedi ricetta e dimezza le dosi)

per decorare:
1 albume sbattuto,1 cucchiaio di zucchero,3 cucchiai di filetti di mandorle.

PROCEDIMENTO:
PER PRIMA COSA SBUCCIARE LE MELE TAGLIARE A FETTE E SPADELLARE CON LO ZUCCHERO PER POCHI MINUTI,POI STENDERE IL ROTOLO DI PASTA SFOGLIA,BUCHERELLARE E COSPARGERE CON LA GRANELLA DI AMARETTI.AL CENTRO SISTEMARE UNO STRATO DI MELE E UNO STRATO DI CREMA,POI SOVRAPPORRE UN LATO DI PASTA SFOGLIA E RIPETERE LA STRATIFICAZIONE DI MELE E CREMA,POI CHIUDERE CON L'ALTRO LATO DI SFOGLIA,SIGILLARE BENE,PRATICARE DEI TAGLI SULLA SUPERFICE E SPENNELLARE CON L'ALBUME E LAMELLE DI MANDORLE.CUOCERE IN FORNO PRERISCALDATO A 180° PER 25\30 MINUTI.

martedì 1 novembre 2011

STRUDEL di wurstel e patatine



INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
Patate surgelate prefritte
250 gr di wurstel grandi (3)
250 gr di mozzarella o provola(asciutte)
Sale e pepe qb

PROCEDIMENTO:

Tagliare ogni wurstel in 4 parti nel senso della lunghezza; lasciate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a fette sottili.

Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e disponete al centro della pasta sfoglia uno strato di patate prefritte scongelate ricoprire le patate con uno strato di wurstel e uno di mozzarella,quindi ripetete gli strati alternandoli come sopra; aggiustate di sale e pepe.

Chiudete bene lo strudel  e sigillate bene i bordi.
Spennellate la pasta sfoglia con un uovo battuto o un pò di latte e infornate a 180°
per 30 minuti circa.

Lasciate intiepidire lo strudel  prima di tagliarlo a fette e servirlo.