"Melodie in tavola" è un blog nel quale saranno esposte le mie ricette, fatte di note dolci e salate con l'obiettivo di confrontarle alle vostre in modo tale da ricevere: consigli, critiche formative e perché no anche qualche apprezzamento Tutto ciò al fine di realizzare un domani ( si spera non remoto ) un libro. Grazie a tutti quelli che leggeranno questo messaggio.
Musikella
lunedì 31 ottobre 2011
TORRONE dal cuore tenero
INGREDIENTI:
(per 1,5 kg)
200 gr di cioccolata al latte(o fondente)
200 gr di cioccolata a gianduia
400 gr di cioccolata bianca
300 gr di cioccolata al latte con nocciole
100 gr di granella di nocciole
100 gr di granella di mandorle
400 gr di crema spalmabile bigusto
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e versarlo in più riprese nello stampo di silicone, aspettando ogni volta che si sia asciugato. In questo modo lo spessore sarà uniforme ed il torrone non si spaccherà.
Bisogna inoltre pulire bene il bordo, in modo che possa passare l’aria tra il cioccolato e lo stampo, così da farlo staccare senza difficoltà.
I° strato:
Sciogliere 200g di cioccolato alla gianduia a bagnomaria,aggiungere 100g di crema bigusto e mescolare,togliere dal fuoco ed aggiungere la granella di nocciole.
Mescolare e versare il contenuto nello stampo di silicone.
Mettere in frigo fino a che non si sarà solidificato.
II° strato:
Sciogliere 200 gr di cioccolato bianco a bagnomaria,aggiungere 1oo gr di crema bigusto(preferibilmente prelevare solo la parte bianca,togliere dal fuoco e aggiungere 50 gr di granella di mandorle.
Mescolare e versare il contenuto sul I° strato,mettere in frigo a solidificare.
III° strato:
Sciogliere il cioccolato alle nocciole a bagnomaria, aggiungere 100g di crema bigusto.
Mescolare e versare sul II° strato.
IV° strato:
Sciogliere la cioccolata bianca rimanente a bagnomaria,aggiungere 100 gr di crema bigusto,togliere dal fuoco e aggiungere 50gr di granella di mandorle,mescolare e versare sul III° strato.
Mettere lo stampo di silicone in frigo un paio d’ore per farlo solidificare,dopo di che capovolgere nel vassoio di portata,tagliare a fette e srvire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento