"Melodie in tavola" è un blog nel quale saranno esposte le mie ricette, fatte di note dolci e salate con l'obiettivo di confrontarle alle vostre in modo tale da ricevere: consigli, critiche formative e perché no anche qualche apprezzamento Tutto ciò al fine di realizzare un domani ( si spera non remoto ) un libro. Grazie a tutti quelli che leggeranno questo messaggio.
Musikella
martedì 6 settembre 2011
CROSTATA TIRAMISU'
INGREDIENTI:
1 uovo
250 di farina
100 di burro
100 di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di caffè in polvere
copertura della frolla:
2 cucchiai nutella
2 tazzine di caffe'
2 pacchetti di pavesini al caffè.
Crema mascarpone
180gr di mascarpone
25 gr di zuccher a velo
1 cucchiaio di caffe'
2 tuorli
60 gr semolato
2 cucchiai di rhum
75gr di panna liquida da montare.
Procedimento
Prepariamo la frolla impastando tutti gli ingredienti,dopo di che far riposare in frigo almeno 30 minuti.Stendere la frolla su carta forno sistemarla nello stampo e copriamola con carta forno e sopra legumi secchi....cuociamo cosi' x 15 minuti a 180°, dopo togliamo carta e legumi e continuiamo la cottura per altri 15 minuti facciamola raffreddare.
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:
Adagiamo la frolla sul piatto di portata,spalmiamo la base con la nutella, poi i pavesini bagnati bene nel caffe.A questo punto versiamo la crema ottenuta(mescolando, il mascarpone con lo zucchero a velo, un cucchiaio di caffè, i tuorli sbattuti precedentemente( a bagnomaria) con lo zucchero e il rhum e la panna montata, sulla base di pavesini e livelliamo bene.
DECORAZIONE:
spolveriamo la suoerfice di cacao e poi con la sac a poche e il becco a stella formare un bordo di piccoli ciuffi di crema mascarpone con un chicco di caffè al cioccolato sopra.
riporre la crostata in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento