"Melodie in tavola" è un blog nel quale saranno esposte le mie ricette, fatte di note dolci e salate con l'obiettivo di confrontarle alle vostre in modo tale da ricevere: consigli, critiche formative e perché no anche qualche apprezzamento Tutto ciò al fine di realizzare un domani ( si spera non remoto ) un libro. Grazie a tutti quelli che leggeranno questo messaggio.
Musikella
venerdì 9 settembre 2011
LE PARIGINE Napoletane
INGREDIENTI:
(per la base focaccia)
500 gr di farina
1 dado di lievito
1 bicchiere di latte(diluito con acqua e 1\2 cucchiaino di zucchero)
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 gr di provola
150 gr di ricotta
150 gr di prosciutto cotto
salsa di pomodoro
Procedimento:
Preparare la pasta per la pizza di base(amalgamando tutti i suoi ingredienti),far lievitare per circa 1 ora.
Su una spianatoia infarinata stendere uno strato di pizza rettangolare alto circa 3mm
Foderare una teglia oleata con lo strato d'impasto lievitato, coprire con metà salsa di pomodoro precedentemente insaporita con sale e olio. Stendere uno strato di prosciutto cotto uno di provola e fiocchetti di ricotta. Ricoprire con la restante salsa di pomodoro a questo punto coprire con uno strato di pasta sfoglia.
Sigillare bene i bordi della parigina e bucherellare la sfoglia superiore con i denti di una forchetta e infornate la parigina in forno già caldo a 190° per 30 minuti circa. Lasciar intiepidire la parigina prima di tagliarla a fette quadrate.
Vi consiglio anche la versione "PARIGINA CON STRACCHINO E CACIOCAVALLO NEL RIPIENO E APPENA SFORNATA GUARNIRE CON CRUDO-RUCOLA E SCAGLIE DI GRANA.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento