Musikella

Musikella

lunedì 26 settembre 2011

TORTA con il ciuffo

INGREDIENTI

1 pan di spagna da 24cm Per la crema all'ananas:
1 ananas maturo e fresco
1dl di latte
3 tuorli
1 uovo intero
150 gr zucchero semolato
40 gr amido di mais Per la meringa svizzera:
200 gr albumi freschi
400 gr zucchero semolato Per lo sciroppo:
1dl acqua
50gr zucchero semolato
2 bicchierini rum bianco Forno a microonde, termometro digitale, cannello per caramellare
PREPARAZIONEPREPARAZIONE
Torta all'ananas meringata: preparatevi il pan di spagna. Oliate ed infarinate lo stampo e tenetelo da parte. Mettete le uova intere nel vaso della planetaria e aggiungete lo zucchero e montate a lungo con la frusta alla massima velocità. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e sodo togliete il vaso dalla planetaria e aggiungete con una frusta a mano la farina e la fecola preventivamente setacciate. Mescolate con cura il tutto e versate nello stampo. Cuocete 20 minuti a 160 C. Una volta cotto sformate il pan di spagna e lasciatelo freddare su una griglia. Se volete potete prepararlo anche il giorno prima. Preparatevi subito lo sciroppo: in un pentolino portate a bollore l’acqua e lo zucchero. Spegnete lasciate intiepidire e aggiungete il rum. Se non volete aggiungere alcool potete utilizzare uno sciroppo all'ananas di quelli che si utilizzano per fare le granite. Preparate la crema: con un coltello affilato tagliate il ciuffo verde dell'ananas e tenetelo da parte. Ripulite con cura l'ananas dalla scorza e da tutti i puntini neri, eliminate il torsolo centrale e tagliatela a dadini. Pesatene 400 gr e frullatela fino ad ottenere una polpa. Mettete in una casseruola la polpa ottenuta e il latte e portate il tutto a bollore. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli, l'uovo, lo zucchero e l'amido. Quando il composto di latte e ananas ha raggiunto il bollore versatelo sul composto di uova e sbattete energicamente. Versate tutto nel pentolino e rimettete sul fuoco e fate addensare. Una volta pronta versate la crema in una ciotola pulita e copritela con uno strato di pellicola a contatto e lasciatela freddare. Preparatevi la meringa italiana: mettete gli albumi e lo zucchero in una ciotola, mescolate e poneteli nel microonde alla massima potenza per 1 minuto. Trascorso questo temo misurate la temperatura con il termometro digitale. Dovete arrivare ad una temperatura di 65 C, quindi se necessario rimettete in microonde per qualche secondo ancora fino ad ottenere la temperatura desiderata. Una volta che avete raggiunto i 65 C versate tutto nel vaso della planetaria e montate alla massima velocità fino al completo raffreddamento. Allestite il dolce: tagliate il pan di spagna, preventivamente ripulito della crosticina esterna, in fettine alte 1/2cm. Cominciate a disporre le fette su un capiente piatto da portata. Posizionatele cercando di creare un ovale che riprodurrà la forma dell'ananas.

nzuppatelo con lo sciroppo e ricopritelo con uno strato di crema. Continuate ad alternare gli strati usando via via le fette più piccole in modo da ottenere una forma più realistica possibile. Farcite e riempite bene tutti i buchi con la crema e lasciatela riposare in frigo per qualche minuto. Nel frattempo spostatevi la meringa in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella . Riprendete il piatto e posizionate ad una delle due estremità il ciuffo verde che avevate tenuto da parte e cominciate a decorare con la meringa creando dei piccoli ciuffetti uno affianco all’altro cercando di ricreare il disegno dell'ananas. Una volta che avrete terminato fiammeggiate con il cannello in modo da brunire la superficie. Tenete in frigo fino al momento di servire.

mercoledì 14 settembre 2011

CONIGLIO a modo mio


INGREDIENTI:

1 coniglio a pezzi
farina per impanare
sale e pepe qb
1\2 bicchiere di vino bianco

(marinatura):
il succo di un limone
2 cucchiai di aceto bianco
1 rametto di rosmarino
1\2 bicchiere di vino bianco
sale qb

PROCEDIMENTO:
Mettere i pezzi del coniglio in un recipiente,aggiungere gli ingredienti della marinatura mescolare bene coprire e lasciare macerare per circa 1 ora.
trascorso il tempo di marinatura scolare i pezzi infarinarli leggermente e sigillarli in una padella antiaderente con un filo di olio. Terminata questa operazione,mettere i pezzi sigillati in un piatto
poi sistemarli nella padella dove avrete fatto scaldare l'olio con 1 spicchio di aglio,dopo pochi minuti aggiungere il vino aumentare il fuoco e fare evaporare,riabbassare il fuoco,coprire e terminare la cottura per 3o minuti girando i pezzi di tanto in tanto.
A cottura ultimata mettere il coniglio in un piatto di portata e versare sopra la salsa ottenuta nella cottura,guarnire con un ciuffo di prezzemolo e una fettina di limone.



domenica 11 settembre 2011

BON BON MON AMOUR


INGREDIENTI:
(dose per 25 mon amour)
250g di wafer alla nocciola
100g di granella di nocciole
25 nocciole intere
150g di nutella
150g di cioccolata al latte
100g di panna liquida

PROCEDIMENTO

Tritare finemente i wafer,unire la nutella (leggermente sciolta a bagnomaria) amalgamare bene
fini ad ottenere un impasto sodo e umido.Trasferire l'impasto tra due fogli di carta forno e stendere con un mattarello uno strato di circa 1 cm,far riposare in frigo per 15 minuti.

A questo punto con l'aiuto di formina ricavare dei cerchi,porre al centro di ognuno una nocciola intera immersa per metà nella nutella e con le mani formare delle palline che impaneremmo
nella granella di nocciola,adagiare in una teglia e far riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo scaldare la panna,aggiungere la cioccolata ridotta a pezzi e mescolare fino a che non si sciogli ,ora con l'aiuto di una pinza immergere le palline nella cioccolata per glassarle,sgocciolare bene ed adagiarle su carta forno e farle raffreddare .Confezionare i MON AMOUR nei pirottini di carta o di silicone e trasferirli in un vassoio di portata.

sabato 10 settembre 2011

LA CUBANA

INGREDIENTI:

Per il PDS:

6 uova
160g di farina
200g di zucchero
40g di cacao
1 bustina di lievito

Per la FARCIA:


crema chantily (fatta con crema pasticc +200g di panna montata)

200g di nutella


1 tazzina di caffè ristretto

1cucchiaino raso di caffè in polvere

PROCEDIMENTO

Amalgamare le uova con lo zucchero,poi aggiungere la farina mescolata con il lievito e il cacao,amalgamare bene tutti gli ingredienti dal basso verso l'alto.Versare l'impasto nella teglia imburrata e infarinata ed infornare a 170° per 20\25 minuti.
Sfornata e raffreddata la torta tagliatela nel mezzo e toglietene la mollica interna lasciando una specie di ritenzione,dove dopo una volta bagnata leggermente con acqua e zucchero ed un p di rum,andrete poi a farcire con della nutella e poi sopra alla nutella verrà messa la crema chantily aromatizata al caffè.
Coprite la torta con l’altra meta’ di pan di spagna (avendo cura di bagnare un p anche questo). Dopo stendere uno strato di crema al caffè sopra la torta e poi sbriciolarvi sopra la parte della mollica interna della torta che avevate tolto all’inizio.
Decorare con scagliette di cioccolata,qualche ciuffetto di panna e una spolverizzata di cacao.
Riponete in frigo x 2/3 ore e poi servite.

TORTA FORESTA NERA


INGREDIENTI:
BISCOTTO:
6 uova
4 cucchiai d'acqua
180g zucchero
un pizzico di sale
30g amido
50g cacao
100g mandorle macinate
1 bustina di lievito per dolci
RIPIENO:
500g amarene sciroppate snocciolate
125cc succo d'amarena
2 cucchiaini di maizena
1 bicchierino di cherry
1/2 l panna
aroma di vaniglia
scaglie di cioccolato

PROCEDIMENTO:
Separare i tuorli dagli albumi,

montare gli albumi con il pizzico di sale e aggiungere gradatamente 1/3 (60g) di zucchero.

Montare i tuorli con l'acqua,

e aggiungere gradatamente i restanti 2/3 di zucchero (120g). Montare finchè la massa risulti bianca e spumosa.
Setacciare l'amido e il cacao insieme.

Aggiungere alla massa dei tuorli, alternando, gli albumi montati e amido e cacao, infine aggiungere le mandorle delicatamente.

Versare il composto in uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.



.
Lasciar riposare per un giorno circa.

Scolare le amarene e metterne da parte qualcuna per la decorazione.
Mettere in un pentolino il succo ricavato e riscaldarlo.
In una ciotolina mettere l'amido e un pò di succo caldo e mescolare, aggiungere quest'ultimo gradatamente nel restante succo nel pentolino sul fuoco. Far addensare continuando a mescolare, finchè non assume una consistenza geltinosa.
Aggiungere le amarene e lasciar raffreddare.
Montare la panna con l'aroma alla vaniglia .

Tagliare il biscotto, ottenendo 3 dischi. Bagnare il primo con lo cherry diluito con un pò di acqua
,disporre sopra le amarene e poi uno strato di panna
.
Ricoprire con il secondo disco, bagnarlo e fare uno strato di panna;ricoprire con l'ultimo disco, bagnarlo e ricoprire tutta la torta con la panna.
Rivestire di scaglie di cioccolata e decorare con le amarene.

Prima di servire il dolce, fare riposare in frigo per almeno 2 ore.

venerdì 9 settembre 2011

LE PARIGINE Napoletane





INGREDIENTI:
(per la base focaccia)
500 gr di farina
1 dado di lievito
1 bicchiere di latte(diluito con acqua e 1\2 cucchiaino di zucchero)
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 gr di provola
150 gr di ricotta
150 gr di prosciutto cotto
salsa di pomodoro

Procedimento:

Preparare la pasta per la pizza di base(amalgamando tutti i suoi ingredienti),far lievitare per circa 1 ora.
Su una spianatoia infarinata stendere uno strato di pizza rettangolare alto circa 3mm
Foderare una teglia oleata con lo strato d'impasto lievitato, coprire con metà salsa di pomodoro precedentemente insaporita con sale e olio. Stendere uno strato di prosciutto cotto uno di provola e fiocchetti di ricotta. Ricoprire con la restante salsa di pomodoro a questo punto coprire con uno strato di pasta sfoglia.
Sigillare bene i bordi della parigina e bucherellare la sfoglia superiore con i denti di una forchetta e infornate la parigina in forno già caldo a 190° per 30 minuti circa. Lasciar intiepidire la parigina prima di tagliarla a fette quadrate.

Vi consiglio anche la versione "PARIGINA CON STRACCHINO E CACIOCAVALLO NEL RIPIENO E APPENA SFORNATA GUARNIRE CON CRUDO-RUCOLA E SCAGLIE DI GRANA.

BISCOTTOSO ALL'AMARENA


Ingredienti:
Per la pasta frolla

400 g farina
3 tuorli
1 uovo intero
180 g burro
180 g zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1bustina di vanillina
FARCIA:

400 g pan di spagna(fatto almeno 3 giorni prima)
250 g marmellata di amarene
2-3 cucchiai rasi di cacao amaro
2 cucchiai di noccioline tritate finemente
1 cucchiaio di liquore "amaretto di saronno"
acqua per amalgamare q.b.

GLASSA:

1 albume
100 g zucchero a velo
qualche goccia di limone
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta frolla amalgamando(senza lavorare troppo)tutti gli ingredienti,dare una forma di palla schiacciata alla pasta,metterla in un foglio di carta forno e lasciarla riposare almeno mezz'ora in frigo.

Tritare il pan di spagna ed unire la marmellata un po’ sciolta sul fuoco, le noccioline, il cacao ed il liquore (continuando a mescolare con le lame).



Stendere la frolla sopra della carta forno infarinata (sulla spianatoia) ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliarla a rettangolo (20x30 cm circa).

Mettete il ripieno su tutto il lato lungo, lasciando un po’ di spazio sotto e chiudete a portafoglio,sigillando prima la parte superiore e poi quella inferiore.

Tagliate i biscotti con una rotella o un coltello e poneteli sulla placca da forno con la legatura verso sotto.

Spennellate i dolcetti con la meringa, preparata montando a neve l’albume e lo zucchero, e fate delle linee con una siringa sterile da 10cm riempita di marmellata siolta un po a bagnomaria.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura per 15\2O minuti

DELIZIOSA AL CAFFE'


INGREDIENTI:
(CIALDA BISCOTTO)

-3 CUCCHIAI DI FARINA
-5 ALBUMI
-150gr DI NOCCIOLE TRITATE
-6 CUCCIAI DI ZUCCHERO A VELO
-150gr DI BURRO
-1 BUSTINA VANILLINA
-1 CUCCHIAINO RASO DI LIEVITO
-1 CUCCHIAINO DI CAFFE IN POLVERE

(FARCIA)

-350gr DI RICOTTA
-200gr PANNA MONTATA
-100gr DI ZUCCHERO A VELO
-50gr CROCCRANTINO RICOPERTO DI CIOCCOLATO
-1 TAZZINA DI ESTRATTO DI CAFFE’
-3 FOGLI DI COLLA DI PESCE
-1 CUCCHIAINO RASO D CAFFE’ in polvere
(DECORAZIONE)
-GRANELLA DI NOCCIOLA q.b.,ZUCCHERO A VELO,3 CUCCHIAI
DI NUTELLA( SCIOLTI IN UNA TAZZINA DI LATTE CALDO)
PROCEDIMENTO
Amalgamare le farine con il lievito e la vanillina, aggiungere le uova e il burro.
Lavorare non troppo, formare due dischi (diam. 28/30) su carta da forno,cuocere x 15’ a 180°. Lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere il caffè,croccantino sbriciolao, i fogli di pesce ammorbidite e sciolte nel caffè caldo. Incorporare la panna montata.
Comporre la torta, 1° disco ( nell’anello) versare la farcia, comporre il dolce con il 2° disco. Riporre in frigo a riposare per almeno 3 o 4 ore. Prima di servire decorare con zucchero a velo e nutella a filo.

MUSIKELLA COSIGLIA COME MUSICA DI ACCOMPAGNAMENTO AL PIATTO:"ROMANZA IN FA N°50 DI BEETHOVEN"

martedì 6 settembre 2011

GRAFFE DELLA NONNA



INGREDIENTI:

500gr di farina " 0 "
500gr di patate
100gr di burro
4 uova
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
2 dadi di lievito di birra
buccia grattugiata di 1 limone
Olio di arachide per friggere
PROCEDIMENTO

Cuocere e pelare le patate ancora calde,passare al setaccio quando sono ancora calde e aggiungere tutti gli ingredienti.L'impasto va lavorato poco e lo si lascia quando è ben amalgamato.A questo punto formare dei filoncini,tagliarli e fare delle ciambelle che dovranno lievitare sotto un panno di lana per circa 1 ora fino a quando non raddoppiamo di volume.Friggere le ciambelle in abbondante olio di arachidi,scolarle su carta assorbente e passarle ancora calde nello zucchero precedentemente pestato con una bottiglia,( a piacere allo zucchero si può aggiungere anche un poco di cannella).

VI RACCOMANDO VANNO MANGIATE ANCORA CALDE...........

CROSTATA TIRAMISU'



INGREDIENTI:
1 uovo
250 di farina
100 di burro
100 di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di caffè in polvere

copertura della frolla:

2 cucchiai nutella
2 tazzine di caffe'
2 pacchetti di pavesini al caffè.

Crema mascarpone

180gr di mascarpone
25 gr di zuccher a velo
1 cucchiaio di caffe'
2 tuorli
60 gr semolato
2 cucchiai di rhum
75gr di panna liquida da montare.
Procedimento
Prepariamo la frolla impastando tutti gli ingredienti,dopo di che far riposare in frigo almeno 30 minuti.Stendere la frolla su carta forno sistemarla nello stampo e copriamola con carta forno e sopra legumi secchi....cuociamo cosi' x 15 minuti a 180°, dopo togliamo carta e legumi e continuiamo la cottura per altri 15 minuti facciamola raffreddare.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:
Adagiamo la frolla sul piatto di portata,spalmiamo la base con la nutella, poi i pavesini bagnati bene nel caffe.A questo punto versiamo la crema ottenuta(mescolando, il mascarpone con lo zucchero a velo, un cucchiaio di caffè, i tuorli sbattuti precedentemente( a bagnomaria) con lo zucchero e il rhum e la panna montata, sulla base di pavesini e livelliamo bene.

DECORAZIONE:
spolveriamo la suoerfice di cacao e poi con la sac a poche e il becco a stella formare un bordo di piccoli ciuffi di crema mascarpone con un chicco di caffè al cioccolato sopra.
riporre la crostata in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

lunedì 5 settembre 2011

PACCARI AL PROFUMO DI RUCOLA



INGREDIENTI:

400 gr. di paccari
500 gr. di code di gamberi sgusciati
25O gr. di vongole
2 zucchine
6 pomodorini
Aglio
Rucola
Sale e pepe qb

PREPARAZIONE


Cuocere la pasta in acqua abbondante salata e con un filo di olio.
Nel frattempo procedere nella preparazione del sughetto, in una padella fate dorare l’aglio e immergete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere, a metà cottura aggiungete i gamberi e i pomodorini tagliati a metà ( privi di semi ) salare e pepare.

Scolare la pasta e far mantecare nel sugo, a fuoco spento aggiungere la rucola amalgamare bene e servire.