Lasciare riposare il tutto,nel forno spento con la luce accesa, per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto e
"Melodie in tavola" è un blog nel quale saranno esposte le mie ricette, fatte di note dolci e salate con l'obiettivo di confrontarle alle vostre in modo tale da ricevere: consigli, critiche formative e perché no anche qualche apprezzamento Tutto ciò al fine di realizzare un domani ( si spera non remoto ) un libro. Grazie a tutti quelli che leggeranno questo messaggio.
INGREDIENTI:
3 cucchiai di parmigiano per ogni cestino, bresaola(o prosc crudo) e rughetta a vostro piacimento, potete aggiungere anche qualche ciliegina di mozzarella.
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 200°, foderare una teglia con carta forno e formare dei dischetti di formaggio grattugiato; infornare e appena si fondono ed assumono un bel colore dorato sfornarli e con l'aiuto di una paletta capovolgerli su di una ciotola e lasciarli raffreddare.
Riempire i cestini con rucola, le roselline di bresaola un giro di olio e una spruzzata di limone.
Per prima cuocere gli zitoni ( spezzati,ognuno, in tre parti) in abbondante acqua salata.
Ungere con un po’ di olio un ruoto a cerniera e spolverizzare con il pangrattato mettiamo del sugo sul fondo ,poi uno strato di pasta (già precedentemente condita con metà salsa di pomodoro),uno di melanzan,il fiordilatte e la provola tagliati a cubetti,una bella spolverata di formaggio grattugiato.Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti.
INGREDIENTI:
350 GR DI RISO
200 GR DI MISTO FUNGHI
350 GR DI CASTAGNE LESSE
1\2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
1 SPICCHIO DI AGLIO
50 GR DI PANCETTA A CUBETTI
1 NOCE DI BURRO
PARMIGIANO QB
PROCEDIMENTO:
ROSOLARE L’AGLIO CON L’OLIO LA NOCE DI BURRO,AGGIUNGERE I CUBETTI DI PANCIETTA E I FUNGHI AMALGAMARE PER POCHI MINUTI E FAR TOSTARE IL RISO POI SFUMARE CON IL VINO,ABBASSARE LA FIAMMA E CONTINUARE LA COTTURA MESCOLANDO DI TANTO IN TANTO CON L’AGGIUNTA DI ACQUA CALDA(;TERMINARE LA COTTURA E ALLA FINE AGGIUNGERE LE CASTAGNE PRECEDENTEMENTE LESSATE IN ACQUA CALDA( CON UN CUCCHIAIO DI OLIO)SPELLATE,UNA NOCE DI BURRO E PARMIGIANO.
SERVIRE CON 2 CASTAGNE INTERE LESSE E 1 FOGLIA DI ALLORO.