Musikella

Musikella

mercoledì 26 dicembre 2012

CESTINO croccante





INGREDIENTI:
 ( per 6 cestini )

300 gr di zucchero semolato
succo di 1 limone
300 gr di frutta secca tostata e tritata ( mandorle e nocciole )

PROCEDIMENTO:

Versare in una padella il succo di limone, lo zucchero  e farlo fondere a fuoco basso fino a quando non assume il colore biondo, a questo punto togliere dal fuoco e aggiungere la frutta secca, mescolare con un cucchiaio di legno , rimettere sul fuoco e sempre mescolando terminare la cottura fino a raggiungere il colore brunito.

Distribuire il composto su di un marmo oleato , dividendolo in 3 parti alla volta , stendere il caramello con 1\2 limone, coprire con carta forno e continuare a stendere con un mattarello in uno strato di circa 1\2 cm, dando possibilmente la forma di un cerchio .
Mettere i cerchi su di una ciotolina rovesciata coprire con carta da forno, pratic  are una leggera pressione con la mani per modellare i cestini, far raffreddare e staccare dalla ciotola delicatamente.

Questo golosissimo cestino ve lo propongo come contenitore per gli sruffoli, o con un ripieno di crema chantilly e fragoline di bosco, ma potete anche riempirli di panna montata o della mousse al cioccolato e con del gelato.



domenica 16 dicembre 2012

LASAGNA boscaiola


INGREDIENTI:

500 gr di lasagne ( garofalo )
500 gr di cuori di carciofi ( surgelati )
300 gr di funghi champignon
3 salsicce
300 gr provola o fior di latte
200 gr di grana grattugiato
1\2 biarcchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.

( besciamella ):


1 lt di latte

80 gr di burro
80 gr di farina
sale q.b.

PREPARAZIONE:


Per prima cosa sbollentare le lasagne, poco alla volta, adagiarle su di un canovaccio.


Preparare la besciamella : In una pentola scaldare il burro. aggiungere la farina , stemperare bene aggiungendo il latte tiepido, poco alla volta, salare e mescolare, mantenendo la fiamma bassa, fino ad addensamento.


Ora occupiamoci della farcia. Tagliare i carciofi, ancora surgelati, fare rosolare in una padella con l'olio e 1 spicchio di aglio, aggiungere un po di acqua e continuare la cottura, a questo punto aggiungere le salsicce precedentemente spellate, mescolare,sfumare col vino, aggiungere i funghi salare, pepare e terminare la cottura.


ASSEMBLAGGIO:


In una pirofila stendere un strato di besciamella,1 strato di pasta, 1 strato di farcia, provola besciamella e grana, continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, finire con lo strato di pasta con in superficie la besciamella e grana.


Infornare a 180° la pirofila coperta con la carta stagnola per 30 minuti, poi togliere la stagnola e terminare la cottura per altri 10 minuti.





mercoledì 5 dicembre 2012

BIANCHETTI marinati






INGREDIENTI:

300 gr di bianchetti

1\2 lt di acqua
1 cucchiaio di aceto bianco
olio evo q.b
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b,
1 spruzzata di limone

PROCEDIMENTO:


Lavare i biacnhetti sotto l'acqua corrente, dopo averli messi in un colino a maglie strettissime. Far bollire l'acqua con l'aceto, a questo punto abbassare la fiamma e immergere i bianchetti con tutto il colino, mantenendo il manico con la mano, appena i bianchetti cambiano colore ( cioè diventano bianchi ), scolarli in un piatto di portata, far raffreddare condire con olio, sale, pepe, prezzemolo e 1 spruzzata di limone. Foderare con pellicola trasparente fino al momento di sevire

CARPACCIO di POLPO




INGREDIENTI:
  • 1 polpo 
  • 2 foglie d’alloro 
  • pepe in grani 1 
  • 1 costa di sedano 
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • succo di 1\2 limone
  • olio,sale,prezzemolo tritato e pepe q.b.
Procedimento
  1. Bollire il polpo in acqua con alloro e pepe e lasciarlo intiepidire senza toglierlo dalla pentola.
  2. Tagliare la sommità di una bottiglia di plastica e includervi il polpo scolato, schiacciandolo bene con il batticarne.
  3. Lasciare riposare una notte in frigo poi passarlo un ora anche in freezer, o fino a 1 ora prima.
  4. Tagliare il polpo a fettine molto sottili e servirlo con la salsetta preparata con olio e aceto sbattuto con l'aggiunta di sale ,1 spicchio d'aglio spezzettato, prezzemolo tritato, sale e pepe e .a piacere qualche oliva verde.

domenica 11 novembre 2012

TOZZETTI alle nocciole







INGREDIENTI:

400g farina( per biscotti e crostate con l'aggiunta di lievito)
3 uova
200g di nocciole intere
180g zucchero
1 pizzico di pisto
1 buccia di mandarino grattugiato
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio ( o 50g di burro )

PROCEDIMENTO:


  Su di un spianatoia versare la farina, lo zucchero, le uova, il sale, la scorza grattugiata del mandarino, il pisto a piacere (in sostituzione 1 bustina di vanillina), e mescolare finchè viene tutto omogeneo.
Aggiungere le nocciole, amalgamare il tutto e formare dei rotoli del diametro di 4 cm, un po’ schiacciati, aiutandosi con la farina.
Disporli, non troppo vicini, su una teglia foderata con con carta da forno.
Cuocere per 25 minuti nella parte media del forno a 180°.
A cottura ultimata tagliare i rotoli ancora caldi, in diagonale, in fette di 1,5 cm. circa.
Disporre i cantucci, dal lato tagliato, sulla lastra del forno e cuocerli mantendo la temperatura invariata per altri 5 minuti per lato.

BABA' Tronchetto










INGREDIENTI:

5 uova
25g lievito di birra
380g farina " 0 "
1 cucchiaio di zucchero
100g margarina vallè
1 cucchiaino di sale

BAGNA:


700ml di acqua

200g zucchero
1 buccia limone
1 bicchierino di limoncello ( o rum )

DECORAZIONE:


Crema pasticcera o panna, amarene sciroppate.


PROCEDIMENTO:


La sera prima prepariamo il Babà in questo modo:

In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina, e il lievito di birra.

Con uno sbattitore lavorare il tutto per una decina di minuti.
Aggiungere ora la farina setacciata e continuate a lavorare l’impasto fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola.

 Imburrate ora la teglia per il babà( io ho scelto di usare lo stampo tronchetto ) e disporre l’impasto al suo interno in modo omogeneo.asciar riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa fino a che l’impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia, a questo punto sgonfiare un po l'impasto e rifarlo salire fino ai bordi,Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 220° gradi per 30 minuti.
Il baba’ sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate.( fare raffreddare su una griglia,avvolgere il babà in un sacchetto di carta)

Il giorno sequente, preparare il bagno facendo bollire per 20 minuti circa l’acqua e zucchero con una buccia di limone.Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungere il liquore preferito.
Bucherellare tutta la superficie del babà con uno stuzzicadenti,versare lo sciroppo al rhum sulla superficie del babà con un mestolo.Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto.
Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo guarnito a vostro piacimento.




giovedì 8 novembre 2012

PASTICCIO di Riso e Verza


INGREDIENTI:
350 gr di riso per risotti
200 gr di salsiccia
1uovo
1 spicchio di aglio
1\2 bicchiere di vino bianco
pan grattato
60gr di grana grattugiato
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
sale
6 foglie di verza

PROCEDIMENTO:


Lavare accuratamente le foglie di verza sotto l'acqua.Portare a bollore in una capace pentola 3 litri di acqua,salarla e tuffarvi dentro le foglie di verza e farle lessare per circa 3 minuti,trascorso questo tempo scolarle con un mestolo forato.

Versare nell'acqua di cottura della verza il riso e lessarlo per circa 15 minuti.
In una padella mettere l'olio,l'aglio e lasciarlo andare per un pò.
Spellare la salsiccia e sbriciolarla e versarla nella padella,mescolando frequentemente, sfumare col vino, abbassare la fiamma e terminare la cottura.
Scolare il riso in una ciotola,aggiungere la salsiccia, l'uovo sbattuto.Amalgamare gli ingredienti uniformemente.Unire il grana.
Scaldare il forno a 220° foderare una pirofila con le foglie di verza,versarvi il riso e coprire con le altre foglie di verza rimasta.Cospargere la superficie con il pan grattato ed un pò di grana ed infornare per 15 minuti.Una volta cpronta e fatta un pò raffreddare si può tagliare come ho fatto io e la si può portare anche per un pic-nic per chi ama il riso è fenomenale.

Come si vede nell'immagine si possono realizzare anche involtini.

lunedì 5 novembre 2012

PIZZETTE di Patate



INGREDIENTI:

800g di patate
4 uova
1 ciuffetto di prezzemolo
150g parmigiano grattuggiato
1 scamorza di circa 200g
1 fetta di prosciutto cotto di 100g

1 CUCCHIAIO DI BURRO
sale e pepe q.b.
olio di arachidi per frigger q.b.
pan grattato q.b.

PREPARAZIONE:
Lessare le patate,pelarle e passarle nello schiacciapatate,aggiungere  il burro,2 uova sbattute con il formaggio, la scamorza e il prosciutto tagliato a dadini,il prezzemolo tritato finemente,sale e pepe.Dare al composto la forma di piccole pizzette e passarle nelle uova e nel pangrattato,quindi immergerle in una padella con abbondante olio riscaldato a fuoco lento .Appena raggiungono la doratura ,toglierle dalla padella,disporle su un piatto di portata e servirle calde. Buon Appetito!!!!!!

domenica 4 novembre 2012

PIZZELLE con lievito madre




INGREDIENTI:
  • 300 g. farina 00 
  • 200 g. Manitoba
  • 300 g. acqua Tiepida
  • 15 g. Strutto ( 1 cucchiaino da te)
  • 100 g. di Pasta madre
  • 1 cucchiaino di lievito Mastro fornaio
  • 10 g. sale 
  • 1 cucchiaino di zucchero.
  • Olio di Arachidi per friggere
  • Salsa di pomodoro per completare.
  • 250 g di provola a dadini
  • parmigiano grattugiato
  • foglie di basilico


PROCEDIMENTO:

Sciogliere in acqua tiepida la pasta madre e il lievito liofilizzato con lo zucchero  ed aggiungere gradualmente il resto degli ingredienti tranne il sale che verrà aggiunto dopo alcune mescolate,  impastare per 8/10 minuti. Mettere a lievitare nella ciotola coperta con pellicola unta (così non attacca) fino al raddoppio (ci sono volute 4/5 ore per il L.Madre)
 

Dividere l'impasto in palline di 50 gr. circa e mettere a lievitare su una teglia coperta da carta forno con un filo di olio, per 30/40 minuti




Quando saranno lievitate, appiattire un pò le palline, con i polpastrelli, 
senza schiacciarle troppo.

Friggere in  olio di arachidi caldo (non bollente), appena imbiondiscono , scolare le pizzelle
e far perdere l'unto in eccesso, facendole scolare su carta da cucina.

Condire con salsa di pomodoro, provola, parmigiano e basilico.





domenica 28 ottobre 2012

DELIZIE Moka





INGREDIENTI:
( per 12 delizie )

3 uova
100 g di zucchero
50 g di farina
50 g di amido di mais 
1/2 bustina di lievito per dolci

( Crema al caffè ) :

2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di maizena
250 dl latte
3 tazzine di caffè
1 cucchiaino di polvere di caffè
100 ml di panna montata

(Bagna):

250 dl di acqua
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di rum ( o liquore al caffè )

(Copertura ):

100 ml di panna montata
200 g di crema al caffè
6 tazzine di caffè

(Decorazione):

chicchi di caffè di cioccolato
granella di nocciole
ciuffetti di panna

PROCEDIMENTO:
(vedi precedimento "DELIZIE AL LIMONE"sostituendo gli ingredienti al limone con gli ingredienti al caffè )

BRUTTI ma Buonissimi








INGREDIENTI:

150 g di zucchero
125 g di granella di nocciole
2 albumi
1 cucchiaio di cacao

PROCEDIMENTO:

Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un massa a neve, a questo punto aggiungere il cacao e con l'aiuto di una spatola incorporare bene, po la granella di nocciole,continuare a mescolare senza far smontare la massa ottenuta.

Trasferire il composto in una pentola antiaderente dal fondo spesso e cuocere sul fuoco lento, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Terminare la cottura quando l'impasto avrà assunto un colore ambrato e lucido e quando forma sul fondo una platina opaca.

Far riposare per alcuni minuti, con l'aiuto di due cucchiai formare dei mucchietti ed adagiarli su una placca foderata da carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa,far raffreddare prima di sformare.

mercoledì 17 ottobre 2012

RICOTTA e PERA

INGREDIENTI
(BISCOTTO)

4 albumi

2 cucchiai di farina
100 g di nocciole tostate e tritate finemente
5 cucchiai di zucchero a velo
100 g di burro 


( FARCIA )


300 g di ricotta

250 g di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di gelatina( ammorbidita in acqua fredda e poi sciolta in un po di sciroppo di pere riscaldato )
2 pere
1 fialetta di aroma a pera
1 cucchiaino di pasta di pera

PROCEDIMENTO:


Per prima cosa preparare la farcia, in un tegame far caramellare le pere tagliate a dadini con 1 cucchiaio di zucchero  a velo fino a renderle morbide, fare raffreddare completamente.

Amalgamare la ricotta con la restante parte di zucchero e unirla alla panna montata, a questo punto aggiungere le pere caramellate la fialetta di aroma alla pera , la pasta di pera e la gelatina .

Amalgamare il burro con lo zucchero e montare fino a renderlo una crema. Mescolare la farina e le nocciole ed aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con gli albumi montati a neve,cioè aggiungere poca farina con le nocciole,poi poco albume e così via. Mescolare bene e versare il composto in due teglie ( cm 28 ) imburrate e infarinate e cuocere nel forno preriscaldato 180° per 10/15 minuti.



ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:


 Sistemare il 1° disco di biscotto nel cerchio di acciaio, spennellare con lo sciroppo di pere coprire con la farcia di ricotta, sistemare il 2° disco spennellato  con lo sciroppo di pere( la parte spennellata va appoggiata sulla farcia),compattare bene, far riposare in frigo per 4 0 5 ore, prima di servire spolverare con zucchero a velo.

sabato 29 settembre 2012

PANINI NAPOLETANI e friaielli con L.M.


INGREDIENTI:

200 g di lievito madre
300 g di farina manitoba
300 g di farina 00
150 g di latte tiepido
150 g di acqua tiepida
1 cucchiaio abbondante di strutto
1 bicchiere di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

RIPIENO BIGUSTO:

DADOLATA DI SALUMI
100 g di provolone piccante
1 cucchiaio di grana
1 spolverata di pepe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
FRIAJELLI E SALCICCA
15O g di provola asciutta

Il ripieno è a vostro piacimento ( vi suggerisco di assaggiare la versione con melanzane e provola,e peperoni ,salsiccia e provola.)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa rinfrescare il lievito madre almeno 3 volte (vedi ricetta lievito madre),quindi questa operazione vi consiglio farla seguendo questo schema: la sera prima fare il primo rinfresco,la mattina seguente es: alle 8,00, il secondo,alle 11,00 il terzo e alle 14,00 procedere per la preparazione della ricetta. 

In una ciotola sciogliere il lievito madre con un po di acqua tiepida e lo zucchero, aggiungere man mano il resto degli ingredienti:la farina, il latte,l'acqua, l'olio, lo strutto e dopo il sale. 
Continuare ad impastare,aggiungendo il restante latte,fino ad ottenere un composto compatto e morbido.
Lasciare riposare il tutto,nel forno spento con la luce accesa, per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto e
 dividerlo in due e stendere ciascuna metà a cerchio con le mani. Sul primo disco sistemare la dadolata di salumi,formggio e pepe, fare una leggera pressione con le mani affinche il ripieno aderisca bene alla base, arrotolate delicatamente. Farcire il secondo disco con i friajelli, salsiccia e provola, arrotolate delicatamente.

A questo punto tagliare i filoni a fette e sistemarle in una teglia rotonda, rivestita di carta forno e fate lievitare, sempre nel forno spento con la luce accesa, un'altra oretta.
Trascorso il tempo, spennellare con tuorlo e latte la superficie dei panini.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti e lasciate 5 minuti in forno spento. 






giovedì 27 settembre 2012

LIEVITO madre





INGREDIENTI:

Farina " OO " ( di ottima qualità )
Acqua minerale naturale
1 cucchiaino di miele acacia

PROCEDIMENTO:

1° GIORNO : IN UN RECIPIENTE MESCOLARE 130gr DI FARINA CON 80gr DI ACQUA E 1 CUCCHIAINO DI
                        MIELE,COPRIRE CON LA PELLICOLA E FAR RIPOSARE PER 24h.

2°GIORNO: TOGLIERE 100gr DI FERMENTO  E AGGIUNGERE 50gr DI FARINA E 40gr DI ACQUA,COPRIRE
                     CON LA PELLICOLA.

3°GIORNO: STESSA OPERAZIONE DEL 2°GIORNO

4°GIORNO: STESSA PROCEDURA,DA QUESTO MOMENTO IN POI RIPETERE L’OPERAZIONE PER ALTRE 3 VOLTE OGNI 16 ORE. 

A QUESTO PUNTO IL LIEVITO E’ PRONTO PER ESSERE ADOPERATO PER LE VARIE PREPARAZIONI.
MANTENIMENTO:
PER IL RINFRESCO TOGLIERE 100GR DI PASTA E AGGIUNGERE 50GR DI FARINA E 40GR DI ACQUA.
PER ALIMENTARLO SENZA TOGLIERE NIENTE,AGGIUNGERE 100GR DI FARINA E 8OGR DI ACQUA.
SE SI CONSERVA IN FRIGO QUESTE OPERAZIONI BASTA FARLE 1 VOLTA A SETTIMANA,SE INVECE SI CONSERVA  A TEMPERATURA AMBIENTE OGNI 3 GIORNI.
UNA BUONA CONSERVAZIONE E’ DATA NELL’ALTERNARE LE OPERAZIONI ADOPERANDO 1 VOLTA L’ACQUA FREDDA A 1 VOLTA L’ACQUA TIEPIDA.
                                     

lunedì 24 settembre 2012

LINGUINE ALLA CAPRESE sciuè sciuè




INGREDIENTI:
 ( per 2 persone )

200g di linguine

250g di pomodorini datterini (o ciliegine )
200g di fior di latte
2 cucchiai di olio evo
100g di mollica di pane raffermo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di maizena
basilico fresco
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:


Lessare la pasta in acqua salata.

Nel frattempo in una padella antiaderente stendere, con la carta scottex, un filo di olio e far tostare la mollica di pane precedentemente sbriciolata e mettere da parte.
In un'altra padella far scaldare l'olio,  l'aglio e 4 cucchiai di acqua della pasta, aggiungere i pomodorini interi, far cuocere per circa 10 minuti,( non di più), a cottura quasi ultimata aggiungere la maizena sciolta precedentemente in un pò di acqua calda, per addensare e dare consistenza al condimento.

Far saltare la pasta nel sugo, servire nel piatto di portata aggiungendo la mozzarella tagliata a dadini una bella mangiata di pane tostato e basilico fresco.



domenica 23 settembre 2012

CIAMBELLONE cuore freddo




INGREDIENTI:

5 uova grandi
5 cucchiai di acqua
350g di zucchero
320g di farina per dolci
30g di cacao amaro
200g di yogurt
150g di olio
2 bustine di lievito
1\2 kg di g di gelato ( 2 gusti a piacere )

PROCEDIMENTO:


In una terrina mettete le uova con lo zucchero e sbattere con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Aggiungere lo yogurt, l’olio, poi la farina, il lievito e il cacao, precedentemente setacciati. 
Versare il composto in uno stampo a ciambella di circa 26 cm e cuocete in forno caldo per circa 40 min a 175°. 
Al termine della cottura, sfornare e raffreddare completamente.
Togliere la torta dallo stampo, pulir lo stampo e foderarlo con pellicola trasparente. Tagliate la superficie della torta, ottenendo uno strato di circa un cm di spessore e mettetelo da parte. Mettere la torta nello stampo e scavate la parte centrale con delicatezza, formando una sorta di canale. Togliete il gelato dal freezer e fatelo ammorbidire per qualche minuto.
Farcire il dolce con il gelato,( io farcito il 1° strato con il gusto zuppa inglese e il 2° con il gusto bacio )livellare  la superficie e coprire con lo strato precedentemente tagliato.
 Coprite con la pellicola e mettete in congelatore per almeno due ore.
 Al momento di servire capovolgete la ciambella su un piatto da portata e guarnite la superficie con del cioccolato fuso.

sabato 22 settembre 2012

PANINI RUSTICI Napoletani






INGREDIENTI:

( PANETTO)


100 g di farina manitoba

50g di latte
50g di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito mastro fornaio
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

200g di farina manitoba

200g di farina " 00 "
1 patata lessa schiacciata
100g di strutto
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
100g di latte
100g di acqua
pepe q.b.
semi di zucca tostati q.b.

RIPIENO


Salame,cotto,mortadella (misto 300 g circa)

150g di Provolone piccante
3 cucchiai di grana 
2 cucchiai di pecorino

PROCEDIMENTO:



Mescoliamo l'acqua  latte intiepiditi con il lievito, 100gr di farina ed un cucchiaino di zucchero.
Dopo circa 30' impastiamo tutto, inserendo il resto della farina e tutti gli ingredienti per la pasta, formare una bella pasta liscia e inserire all'interno,  poco alla volta, tutti gli ingredienti del ripieno tagliati a pezzettini piccoli, incorporandoli bene all'impasto. 
Mettere a lievitare al caldo fino al raddoppio.
Stendere delicatamente la pasta in un disco mantenere alto lo spessore, il disco deve avere la grandezza della teglia dove sarà cotto il nostro fiore,
Adagiare  il disco di pasta nella teglia rivestita di carta forno,sistemare al centro del disco un bicchiere o un cilindro che sia di guida per ritagliare tutti i raggi per formare i petali, una volta tagliat i dare un mezzo giro a tutti i petali senza staccarli dal disco centrale e posizionarli facendoli posare sul taglio, fare questa operazione a tutti i petali,girandoli tutti nello stesso verso. In fine togliere via il bicchiere dal centro ricoprire con un telo pulito e far lievitare per 2 ore.

Prima d' infornare  spennellare il centro del fiore con un tuorlo e latte battuto e semi di zucca.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.



mercoledì 19 settembre 2012

CESTINI DI PARMIGIANO con bresaola e rucola



INGREDIENTI:

3 cucchiai di parmigiano per ogni cestino, bresaola(o prosc crudo) e rughetta a vostro piacimento, potete aggiungere anche qualche ciliegina di mozzarella.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 200°, foderare una teglia con carta forno e formare dei dischetti di formaggio grattugiato; infornare e appena si fondono ed assumono un bel colore dorato sfornarli e con l'aiuto di una paletta capovolgerli su di una ciotola e lasciarli raffreddare.

Riempire i cestini con rucola, le roselline di bresaola un giro di olio e una spruzzata di limone.


domenica 16 settembre 2012

LASAGNE di pasta e melanzane al forno




INGREDIENTI:

1\2 kg di zitoni ( candele )

1\2 kg di melanzane lunghe

1 provola

300gr di salsiccia piccola
parmigiano grattugiato,pecorino,pangrattato q.b

PROCEDIMENTO:

Per prima cuocere gli zitoni ( spezzati,ognuno, in tre parti) in abbondante acqua salata.

Ungere con un po’ di olio un ruoto a cerniera e spolverizzare con il pangrattato mettiamo del sugo sul fondo ,poi uno strato di pasta (già precedentemente condita con metà salsa di pomodoro),uno di melanzan,il fiordilatte e la provola tagliati a cubetti,una bella spolverata di formaggio grattugiato.Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti.


Spolverizzare la superfici e con il mix di formaggio e pangrattato,infornare per 30 minuti a 180°.

sabato 15 settembre 2012

TIMBALLINI napletani




Ingredienti
per 20 pezzi circa)

500 g bucatini
100 g prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli
250 g funghi champignon
300 g scamorza (provola o mozzarella)
1 l di besciamella densa (1 l latte, 100 g di farina, 100g di burro, sale)
100 di parmigiano grattugiato

Per l’impanatura

Pastella (preparata con 400 g farina, 600 ml acqua e sale)

Pangrattato

Cuocete i bucatini al dente in abbondante acqua salata.

Intanto preparate la besciamella, mettendo sul fuoco tutti gli ingredienti e facendo addensare la salsa su fiamma dolce, mescolando continuamente per evitare grumi.

Trifolare i funghi in una padella con l'olio e 1 spicchio d'aglio,sfumare con 1 tazzina di vino bianco e terminare la cottura. Tagliare il prosciutto a dadini piccoli ed unirlo ai funghi.

Tagliate grossolanamente con le forbici i bucatini, conditeli con la besciamella, i funghi ed il prosciutto, la scamorza tagliata a dadini, formaggio ed il pepe.

Disponete la pasta in una teglia rettangolare e comprimetela con le mani.

Mettete in frigo a riposare per almeno 3 o 4 ore (io faccio riposare tutta la notte ).

Per l’impanatura,preparate la pastella mescolando con una frusta la farina con l’acqua ed il sale.

Prendete il timballo di bucatini dal frigo e tagliate dei cerchietti con un coppapasta piccolo (il mio è di diametro 6, alto circa 2 cm).
Comprimete con entrambe le mani la pasta nella formina e sformate i timballini su un vassoio.

Raccogliete tutti i ritagli di pasta e compattateli nella formina per creare gli altri timballi.

Passate ad uno ad uno i timballi nella pastella e poneteli su un vassoiopoi passateli nel pangrattato.

Fate riposare i timballi in frigo per mezz’ora almeno, prima di friggerli.

Fate scolare su carta assorbente e servite.