Musikella

Musikella

domenica 1 settembre 2013

CASSATA al FORNO

INGREDIENTI:
per la pasta frolla)                                                   
500 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
2 uova intere e un tuorlo
la buccia grattugiata di un limone
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
(per il ripieno di ricotta):
600 g circa di ricotta
125 g di zucchero a velo
gocce di cioccolata
q.b. biscotti secchi o pezzetti di pan di spagna

PROCEDIMENTO.



Il giorno prima unite la ricotta con lo zucchero mescolando semplicemente con una forchetta e aggiungete le gocce di cioccolata. Conservatela in frigo in un contenitore ermetico.


Nel frattempo unite farina, zucchero, buccia di limone e lievito in una ciotola. Aggiungete il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fate la fontana e sgusciatevi le uova. Iniziare a battere le uova con una forchetta e poi continuate ad impastare velocemente con le mani. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’oretta circa.

Rivestite la teglia risalendo anche ai bordi. Sistemate uno strato di pan di spagna o la metà dei biscotti sbriciolati sul fondo (assorbiranno eventuale ulteriore umidità della ricotta!). Versate la ricotta e livellare per bene con l’aiuto di un cucchiaio inumidito. Sistemare l’altra metà del pan di spagna o biscotti sbriciolati.

Infornate a 175° per circa un’ora, controllando che la cassata assuma un bel colore dorato. Sfornate e dopo 10/15 minuti capovolgete la cassata su un vassoio. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento