Musikella

Musikella

domenica 13 maggio 2012

DOLCE " mammaNINA"


Oggi festa della mamma,ho voluto realizzare per la prima volta una torta che spesso faceva la mia mamma,non avevo la ricetta ma mi è bastato chiudere gli occhi e per magia ho assaporato tutto il profumo dei suoi ingredienti...............Vi assicuro vale la pena assaggiarla.




INGRDIENTI:


-3 mele
-3 pere
-1 vasetto di yogurt bianco
-2 vasetti di zucchero
-4 vasetti di farina
-1 vasetto di olio leggero
-1\2 vasetto di acqua
-3 uova
-1 bustina di lievito 
-4 cucchiai di limoncello
- il succo di un limone piccolo
-4 cucchiai gocce di cioccolato
-3 cucchiai di zucchero di canna
gelatina di albicocche ,granella di nocciole e zucchero a velo per decora


PROCEDIMENTO:


Per prima cosa pulire e tagliare, in una ciotola, la frutta a tocchetti non  troppo piccoli, troppo piccoli,aggiungere il limoncello e il succo del limone.


Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero,poi aggiungere lo yogurt e l'olio. Ora nella ciotola della frutta versare un vasetto di farina le gocce di cioccolato e mescolare bene fino all'assorbimento della farina,versare nel composto delle uova e sempre mescolando aggiungere 2 vasetti di farina,continuare a mescolare a questo punto unire l'ultimo vasetto di farina miscelato con il lievito setacciato. Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata, cospargere la superficie con lo zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50|60 minuti.


Sformare il dolce capovolgendolo su di un piatto di portata, spennellare, la superficie con la gelatina di albicocche(io ho usato la marmellata di albicocche sciolta un po sul fuoco), fare aderire la granella di nocciole e spolverizzare con zucchero a velo. 



Nessun commento:

Posta un commento