Musikella

Musikella

mercoledì 17 ottobre 2012

RICOTTA e PERA

INGREDIENTI
(BISCOTTO)

4 albumi

2 cucchiai di farina
100 g di nocciole tostate e tritate finemente
5 cucchiai di zucchero a velo
100 g di burro 


( FARCIA )


300 g di ricotta

250 g di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di gelatina( ammorbidita in acqua fredda e poi sciolta in un po di sciroppo di pere riscaldato )
2 pere
1 fialetta di aroma a pera
1 cucchiaino di pasta di pera

PROCEDIMENTO:


Per prima cosa preparare la farcia, in un tegame far caramellare le pere tagliate a dadini con 1 cucchiaio di zucchero  a velo fino a renderle morbide, fare raffreddare completamente.

Amalgamare la ricotta con la restante parte di zucchero e unirla alla panna montata, a questo punto aggiungere le pere caramellate la fialetta di aroma alla pera , la pasta di pera e la gelatina .

Amalgamare il burro con lo zucchero e montare fino a renderlo una crema. Mescolare la farina e le nocciole ed aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con gli albumi montati a neve,cioè aggiungere poca farina con le nocciole,poi poco albume e così via. Mescolare bene e versare il composto in due teglie ( cm 28 ) imburrate e infarinate e cuocere nel forno preriscaldato 180° per 10/15 minuti.



ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:


 Sistemare il 1° disco di biscotto nel cerchio di acciaio, spennellare con lo sciroppo di pere coprire con la farcia di ricotta, sistemare il 2° disco spennellato  con lo sciroppo di pere( la parte spennellata va appoggiata sulla farcia),compattare bene, far riposare in frigo per 4 0 5 ore, prima di servire spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento