Musikella

Musikella

sabato 19 gennaio 2013

PASTA al gratin


INGREDIENTI:
per 4 persone:

320 g. di rigatoni
200 g. di fior di latte
150 g. di provola asciutta
100 g. di prosciutto cotto,
parmigiano reggiano q.b.
pangrattato q.b.

per la besciamella:

40 g. di burro,
40 g. di farina 00,
1/2 l. di latte,
noce moscata (facoltativa. io non la metto )
un pizzico di sale e pepe.

PROCEDIMENTO:

Ho fatto sciogliere a fiamma bassa il burro, ho aggiunto un po' per volta la farina e ho amalgamato bene con la frusta, poi ho aggiunto a filo il latte e mescolando continuamente ho portato a cottura, ho salato e pepato; intanto ho lessato la pasta, tritato grossolanamente il prosciutto cotto e tagliato il fior di latte, precedentemente sgocciolato, e la provola. Per dare più sapore, un cucchiaio di parmigiano alla besciamella. 

In una teglia ho posto metà della pasta,precedentemente condita con una parte della besciamella, ho farcito con più della metà del fior di latte, il prosciutto cotto,la provola e un cucchiaio di parmigiano, poi ho aggiunto qualche cucchiaio di besciamella, la restante pasta, ho ricoperto con la besciamella e il fior di latte tenuto da parte,il mix di parmigiano e pangrattato, qualche fiocchetto di burro e ho posto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando non appare dorato in superficie. 

Nessun commento:

Posta un commento