Musikella

Musikella

martedì 6 agosto 2013

MELANZANE Ripiene

INGREDIENTI:

3 melanzane medie lunghe

200. gr macinato 
pane raffermo q.b.
200 gr scamorza bianca o affumicata
1 manciata di dadolata di salame
1 manciata di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale e pepe q.b.
salsa di pomodoro q.b 
basilico q.b.

PREPARAZIONE:


Dividere le melanzane a metà per la loro lunghezza, praticare dei tagli prima in verticale e poi in orizzontale, sulla polpa.

Salare leggermente e far riposare 10 minuti, dopo di che strizzare per far perdere l'acqua di vegetazione e svuotarle con l'aiuto di un coltellino facendo attenzione di non bucare la buccia.

Portare in ebollizione l'acqua con 1 pizzico di sale, immergere le barchette di melanzane e far cuocere per 5 minuti, il tempo per ammorbidirle scolare e far raffreddare.


Nel frattempo in una padella saltare la dadolata di polpa di melanzane con uno spicchio di aglio e l'olio evo, po aggiungere il pane raffermo tagliato a dadini e il macinato far rosolare per 10 minuti aggiustare di sale e pepe, spegnere e far raffreddare, trsferire il composto in una ciotola e aggiungere l'uovo, il formaggio, la scamorza e il salame, amalgamare bene tutti gli ingredienti.


A questo punto riempire le barchette con il ripieno ed  adagiarle in una teglia, dopo aver messo sul fondo una basi di salsa di pomodoro già cotta, coprire con altro sugo di pomodoro una spolverizzata di parmigiano e pan grattato e basilo.ico. coprire con carta alluminio e far cuocere in forno  a 180° per 20 minuti, poi togliera la carta e terminare la cottura per altri 10 minuti. Buon appetit



Nessun commento:

Posta un commento