Musikella

Musikella

giovedì 20 ottobre 2011

Pizza rustica con patate



La pizza rustica si può realizzare anche con la pasta madre al posto del lievito di birra,altrimenti seguite direttamente il procedimento base.

Quindi se si vuole procedere con la pasta madre seguire in questo modo:
Per prima cosa preparare la sera prima una biga con 1/3 della farina (quindi 160 grammi) e metà del suo peso in pm (80 grammi) sciolti in 80 di acqua da togliere dal totale, far lievitare tutta la notte,la mattina seguente sgonfiare e far raddoppiare una seconda volta(per circa 2 ore)dopo di che procedere la preparazione seguendo le indicazione della ricetta.

INGREDIENTI(procedimento base)
500 gr di farina 00 potete anche fare metà 00 e metà manitoba...
mezzo cubetto di lievito
2,5 dl di acqua minerale naturale
100 di burro
4 uova medie
1 barattolo di funghi champignon (sgocciolati circa 200 gr)
200 di scamorza
200 di prosciutto cotto a dadini
2 patate medie lessate

olio extra-verg,sale e pepe

Cominciamo ad eseguire.....

Per prima cosa si lessano le patate e si schiacciano con lo schiacciapatate. Dopo si prepara il lievitino...sciogliendo in 1 dl di acqua tiepida il lievito con un pò di zucchero,ho incorporato 5 cucchiai di farina prendendoli dal 500 gr...lavoriamo il tutto, fino a formare un panetto morbido ke lasciamo lievitare per almeno un'oretta.
Nel frattempo fare asciugare i funghi scolati, in una padella antiaderente,poi aggiungere uno spicchio di aglio e un filo di olio far rosolare,sfumare con un po di vino bianco,aggiustare di sale e pepe, terminare la cottura e far raffreddare.
Sul tagliere preparare i salumi e la scamorza da ridurre a tocchetti.

A questo punto procediamo all’assemblaggio degli ingredienti:
In una ciotola capiente versare la farina rimasta, l'acqua rimasta,le uova ,il burro e le patate schiacciate poi aggiungere il lievitino( o la pasta madre seguendo l'indicazione su riportata),+4 o 5 gr di lievito di birra e cominciare a mischiare aggiungere il sale,il pepe,il formaggio,i salumi,i funghi e la scamorza,impastare bene per almeno 10 minuti.
Trasferire il composto molliccio in una ciotola oleata e far lievitare per 4 o 5 ore.
Versare l’impasto lievitato in uno stampo imburrato o foderato con la carta forno,far riposare ancora una mezzoretta e mettere nel forno preriscaldato a 200° per mezz’ora.

Nessun commento:

Posta un commento