Musikella

Musikella

domenica 11 novembre 2012

BABA' Tronchetto










INGREDIENTI:

5 uova
25g lievito di birra
380g farina " 0 "
1 cucchiaio di zucchero
100g margarina vallè
1 cucchiaino di sale

BAGNA:


700ml di acqua

200g zucchero
1 buccia limone
1 bicchierino di limoncello ( o rum )

DECORAZIONE:


Crema pasticcera o panna, amarene sciroppate.


PROCEDIMENTO:


La sera prima prepariamo il Babà in questo modo:

In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina, e il lievito di birra.

Con uno sbattitore lavorare il tutto per una decina di minuti.
Aggiungere ora la farina setacciata e continuate a lavorare l’impasto fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola.

 Imburrate ora la teglia per il babà( io ho scelto di usare lo stampo tronchetto ) e disporre l’impasto al suo interno in modo omogeneo.asciar riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa fino a che l’impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia, a questo punto sgonfiare un po l'impasto e rifarlo salire fino ai bordi,Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 220° gradi per 30 minuti.
Il baba’ sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate.( fare raffreddare su una griglia,avvolgere il babà in un sacchetto di carta)

Il giorno sequente, preparare il bagno facendo bollire per 20 minuti circa l’acqua e zucchero con una buccia di limone.Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungere il liquore preferito.
Bucherellare tutta la superficie del babà con uno stuzzicadenti,versare lo sciroppo al rhum sulla superficie del babà con un mestolo.Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto.
Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo guarnito a vostro piacimento.




1 commento:

  1. mmmm che bontà....ma allora in pratica deve lievitare due volte? cioè quando lo sgonfiamo deve rilievitare per altre tre ore?

    RispondiElimina